La strategia nazionale di cyber sicurezza
Attuazione della Strategia nazionale di Cybersicurezza in Italia: come fare
L’Italia si è dotata di una strategia cyber nazionale con obiettivi pluriennali e del relativo piano di implementazione. Dalla pubblica amministrazione alle aziende private, dalle piattaforme tecnologiche alla gestione dell’informazione e della consapevolezza della popolazione, sono 86 gli obiettivi da conseguire. Cosa fare oggi per iniziare a raggiungere quegli obiettivi? Come rendere quindi la strategia realtà di tutti i giorni per le aziende, le PA (e i cittadini) italiani?
Prevenire e gestire gli incidenti: le migliori pratiche
Tutte le analisi di mercato confermano che stiamo assistendo ad un continuo ed importante aumento dei tentativi di attacco e dei conseguenti incidenti. Mai come adesso è diventato indispensabile rendere gli incidenti meno probabili, ma soprattutto essere pronti a gestire quelli che prima o poi certo avverranno, così da poterne minimizzare gli impatti. Cosa fare e come organizzarsi per prevenire e gestire eventuali crisi?
Tecnologie innovative: nuovi rischi ma anche nuove opportunità per la cyber, la complianceie
I criminali utilizzano oggi sistemi molto sofisticati ed evoluti basati sull’intelligenza artificiale per attaccare le nostre infrastrutture. Per fortuna la stessa tecnologia è anche a disposizione di coloro che devono difendersi. Gli esempi di tecnologie e modelli organizzativi all’avanguardia che inducono a riflessioni sulla sicurezza sono numerosi (Blockchain, quantum computing, SaSE, Zero Trust). Dette tecnologie, se gestite nel modo corretto possono diventare la leva per un reale aumento della sicurezza. Quali sono gli elementi da valutare per scegliere e adottare tali strumenti?