La nuova strategia italiana della Cybersecurity
Cybersecurity: il nuovo assetto istituzionale e strategie
Nel corso della tavola rotonda sono state analizzate le novità legislative e istituzionali che hanno dato sostanza al nuovo quadro normativo in materia di Cybersecurity.
In particolare, si è discusso del ruolo dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, del perimetro nazionale di sicurezza cibernetica e del polo strategico nazionale.
PNRR: Cybersecurity e innovazione digitale (sicura).
Come il PNRR può essere il volano per il mercato e per un approccio sicuro all’innovazione digitale.
Al centro del dibattito il contenuto del PNRR in materia di Cybsersecurity, anche in riferimento all’impianto generale.
Nel prevedere investimenti estremamente importanti in tema di digitalizzazione, non si può che sottendere a una evoluzione Digitale sicura del nostro Paese, con misure tecniche o organizzative all’avanguardia.
Cybersicurezza nazionale: aspetti normativi, prevenzione e modalità di comunicazione all’opinione pubblica
Nel corso della tavola rotonda sono state fatte delle considerazioni a partire da alcuni casi clamorosi di attacchi informatici accaduti nel corso del 2021.
I risvolti normativi e sanzionatori sono una faccia della medaglia, ma una serie di riflessioni possono riguardare le attività di prevenzione, reazione e contrasto agli attacchi, oltre a un piano di azioni su come gestire un incidente informatico dal punto di vista della comunicazione verso utenti e opinione pubblica.
Quali considerazioni si possono fare, anche alla luce della strategia nazionale in materia di cybersecurity?